Aiutiamo familiari ed amici ad onorare i propri cari

SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK POTETE SEGUIRE LE DIRETTE STREAMING DEI SERVIZI FUNEBRI

pagina facebook

 

I nostri servizi prevedono trasporti funebri nazionali e internazionali, allestimento delle camere ardenti, vestizione e composizione della salma e disbrigo di tutte le pratiche cimiteriali. Offriamo la possibilità di organizzare funerali con carrozze e cavalli, per conferire una solennità ancora maggiore all’evento funebre.

Nella nostra sede i familiari delle persone defunte possono scegliere fra cofani comuni o di pregio, tutti di alta qualità.

A completamento della gestione completa del funerale, l’agenzia Cavallari propone: affissione avvisi di lutto, stampa manifesti e luttini, arte funeraria, cremazione salme, iscrizione lapidi, dispersione ceneri, passaporti mortuari.

Servizi

A volte l’unico modo per esaltare nella maniera più solenne e degna possibile le virtù e le qualità possedute in vita da un proprio parente o un amico scomparso è celebrare un rito funebre che sia all’altezza della sua memoria.

L’ausilio delle carrozze funebri e di cavalli riesce a concedere la solennità che si ricerca in queste situazioni.

In particolare l’agenzia Cavallari garantisce un’organizzazione precisa e curata del funerale con carrozze e cavalli, che per la propria sontuosità ed eleganza, rendono il giusto tributo al defunto, celebrandolo attraverso un importante rito funebre.

In un momento doloroso come quello della scomparsa di una persona cara, la scelta dell’allestimento floreale dev’essere curato nei minimi dettagli, per questo offriamo a famigliari ed amici la possibilità di scegliere la composizione floreale che meglio esprime il cordoglio di ognuno.

La scelta dei fiori, dei colori e delle composizioni viene effettuate in base alle preferenze della famiglia, per questo si offrono:

  • copricassa
  • cuscini di fiori
  • corone
  • allestimenti floreali per camere ardenti

 

Il nostro personale necroforo si occuperà del posizionamento degli allestimenti floreali all’interno della camera ardente, in chiesa e nel cimitero, attenendosi scrupolosamente alle volontà del defunto e dei suoi familiari e operando con professionalità e discrezione, nel pieno rispetto del momento difficile che amici e parenti sono chiamati ad affrontare.

Nell’organizzazione di un funerale l’allestimento della camera ardente è molto importante, poiché essa è il luogo destinato ad accogliere i famigliari e amici del defunto.

La cremazione è una pratica molto antica, regolata attualmente da apposita normativa. Per procedere alla cremazione, in particolare, è necessario affidare le proprie volontà al parente più prossimo, oppure lasciare precise indicazioni testamentarie. La terza alternativa è quella di iscriversi alla SOCREM (Società per la Cremazione).

L’agenzia Cavallari consente di effettuare l’iscrizione anche in sede, occupandosi di tutte le pratiche previste. Effettua il servizio di cremazione avvalendoci di personale esperto e adeguatamente formato fornendo inoltre apposite urne per la raccolta delle ceneri.

Il trasferimento delle salme
Il trasporto di salme in Italia e all’estero è un servizio che richiede particolare competenza e precisione per essere svolto nel migliore dei modi ottemperando a tutti i più severi standard sanitari e legislativi.

Il servizio deve essere richiesto quando il decesso avviene in un paese diverso rispetto alla nazionalità del defunto.

L’agenzia Cavallari mette a disposizione carri funebri di ultima generazione che consentono di effettuare un trasporto sicuro e di qualità, da e verso qualsiasi paese della Comunità Europea oltre che in Italia.

Effettua direttamente il disbrigo di tutte le pratiche internazionali, nazionali e doganali, per garantire al cliente la massima discrezione, professionalità e puntualità nel trasporto.

In base alla Legge 130/2001 è oggi possibile anche in Italia procedere alla dispersione delle ceneri. Secondo il testo normativo, la dispersione delle ceneri può avvenire in presenza di un’esplicita volontà espressa dalla persona defunta e deve essere autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto in decesso.

E’ possibile disperdere le ceneri in aree appositamente attrezzate all’interno del cimitero, aree private all’aperto con consenso del proprietario, e in luoghi come mare, laghi, fiumi, montagne e foreste, a patto che non siano presenti manufatti o centri abitati.

L’agenzia Cavallari effettua il servizio di dispersione delle leggi nel pieno rispetto della normativa vigente, utilizzando, su richiesta, mezzi come l’elicottero o la barca a motore. I familiari potranno così salutare la persona scomparsa rispettando pienamente la sua volontà, in un momento di grande emozione e raccoglimento.

Le onoranze funebri Cavallari non si limita all’organizzazione delle esequie, ma offre un servizio completo proponendo e realizzando monumenti funerari, lapidi, tombe a terreno.

Presso la nostra sede, sita in Bollengo in via Allass 7 (Martinelli Marmi), è possibile visionare una linea completa di lapidi e marmi di qualità lavorati dai nostri artigiani.

Oltre a lapidi e monumenti cimiteriali in marmo, ci occupiamo della lavorazione e posa di manufatti cimiteriali.

L’agenzia Cavallari è qualificata nel disbrigo di tutte le pratiche funerarie come quelle ospedaliere e cimiteriali.
Assicura la massima garanzia di un servizio scrupoloso e attento a tutti a quei dettagli burocratici e amministrativi proponendo la raccolta di tutta la documentazione prevista per legge, come:

  • certificati di morte
  • passaporti per espatrio salme
  • permessi per tumulazione
  • permessi per cremazione salme

sgravando la famiglia del defunto da questi aspetti burocratici.

L’agenzia Cavallari si occupa del disbrigo di tutte le pratiche relative al rilascio del Passaporto mortuario. Si tratta di un documento indispensabile per l’espatrio delle salme. Secondo la normativa vigente, esso deve essere rilasciato dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso, su istanza dei parenti o di persona o ditta esplicitamente incaricate.

Se la salma è diretta verso un paese aderente alla Convenzione di Berlino, la documentazione richiesta prevede domanda in bollo, estratto dell’atto di morte rilasciato dall’ufficio di Stato Civile, marca da bollo da apporre sul passaporto, con fotocopia della domanda e della documentazione.

Per i paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino deve essere invece predisposta la seguente documentazione: domanda in bollo, certificato della Unità Sanitaria Locale attestante l’osservanza delle disposizioni di cui all’art. 30 del D.P.R. 10/9/1990 n.285, estratto dell’atto di morte rilasciato dall’Ufficiale di stato Civile, nulla osta dell’Autorità Consolare dello Stato nel quale la salma è diretta, marca da bollo da apporre sul passaporto, con fotocopia della domanda e della documentazione.

La tanatoprassi è un trattamento “post-mortem” che consiste nella cura igienica di conservazione del corpo dopo la morte, ma soprattutto è un trattamento che ha lo scopo di realizzare un processo altamente igienico nel settore funerario.

Spesso si tende a confondere la tanatoprassi con la pratica dell’imbalsamazione perpetua, ma non è cosi: l’obiettivo della tanatoprassi è infatti quello di garantire una idonea e più igienica conservazione del corpo per 10 – 15 giorni prima della sepoltura, con un mantenimento intatto in ogni tipo di condizione.

Negli Stati Uniti e in molti Paesi europei, la tanatoprassi trova ampio uso ed è legalmente autorizzata, mentre in Italia, purtroppo, è scarsamente disciplinata dalla legge, contrariamente a quanto avviene invece per le altre procedure di trattamento del corpo, come ad esempio la già citata imbalsamazione.

Diversa è la tanatoestetica, la quale consiste nella semplice cura estetica della salma, attraverso make up e tecniche di camouflage, per nascondere eventuali cicatrici, variazione di colore e pallore. Comprende dunque la cura igienica del corpo del defunto.

Le onoranze funebri Cavallari, hanno personale tanatoesteta e tanatoprattore, che viene formato e costantemente aggiornato seguendo corsi tenuti da tanatoprattori di fama, tenuti nei tanatori delle grandi capitali europee.

 

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Color settings
Link color
Menu color
User color
Background pattern
Background image
Onoranze Funebri Cavallari
error: Content is protected !!